Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Yu Hua, nato nel 1960, è tra gli autori più amati e tradotti della letteratura cinese contemporanea. Autore di numerose opere, che comprendono romanzi e racconti di breve e media lunghezza, Yu Hua ha iniziato a pubblicare all’inizio degli anni Ottanta e da allora ha registrato un grande successo di pubblico.
I due racconti qui presentati, Storia d’amore e Deciso dal fato, appartengono al periodo iniziale della produzione letteraria di Yu Hua e sono pertanto rappresentativi delle tecniche e dei temi trattati dall’autore nella sua prima fase di scrittura.
Il volume si apre con alcune pagine dedicate allo scrittore. Seguono quindi i racconti in lingua originale, ciascuno preceduto da un riassunto e accompagnato da note di carattere grammaticale, lessicale e culturale per agevolare la lettura. Il testo è inoltre corredato da un ricco glossario che permette al lettore di accostarsi ai racconti in lingua originale senza dover ricorrere all’uso del dizionario.
La collana ha l’intento di presentare i testi più rappresentativi della letteratura cinese moderna e contemporanea in lingua originale.
I volumi della collana si prestano a essere utilizzati in classe per esercitazioni di lettura e di traduzione, ma sono anche rivolti, oltre che agli studenti, a chiunque desideri immergersi in presa diretta nell’universo letterario e culturale della Cina d’oggi.
Legenda delle classi grammaticali. Yu Hua. Storia d’amore - Deciso dal fato.
Yu Hua, nato nel 1960, è uno dei più noti scrittori contemporanei cinesi e molte delle sue opere sono state già tradotte in italiano.
Chiara Romagnoli è professore a contratto di Lingua e cultura cinese presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Roma Tre, docente di lingua cinese presso l’Istituto Confucio di Roma e segue la pagina web di AgiChina24 dalla sua attivazione nel 2007.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti