La prima guida a SEO e Social per WordPress. WordPress è progettato per gestire al meglio i contenuti, quindi rappresenta una delle scelte più strategiche dal momento che il contenuto è sovrano e Google, come e più di altri motori di ricerca, lo mette al primo posto quando si tratta di valutare un sito. I fattori convolti nel posizionamento sui risultati delle ricerche, tuttavia, sono decine e in gran parte sconosciuti o in continua evoluzione, il che si traduce nell’impossibilità di garantire un risultato anche quando ci sono le migliori premesse da parte di chi si occupa di ottimizzare i contenuti e la struttura di un sito seguendo i principi della SEO. Conoscere le linee guida della SEO e applicarle al meglio all’in- terno di WordPress, quindi, è sicuramente un modo per riuscire a competere con le migliaia di altri siti che aspirano a raggiungere i vertici delle SERP, le pagine dei risultati di Google e altri motori. Questa guida, unica nel suo genere, vi introduce alle strategie e alle tecniche SEO attraverso le impostazioni e i componenti che WordPress mette a disposizione, illustrandone l’applicazione nell’ottimizzazione dei contenuti, nella loro protezione e nella creazione dei requisiti che possono da una parte aiutare a scalare le SERP e dall’altra a evitare penalizzazioni e conseguenti retrocessioni. Fra gli argomenti trattati: Installazione e configurazione di WordPress da un punto di vista SEO. Strategie di ottimizzazione dei contenuti attraverso le parole chiave più efficaci. Scelta e utilizzo dei plugin più adatti all’ottimizzazione per i motori di ricerca. Registrazione sui motori e analisi del traffico e delle statistiche di accesso al sito e ai contenuti. Promozione di siti e blog sui motori di ricerca, sugli aggregatori e sui social media. Prevenzione del plagio e altri metodi per scongiurare le penalizzazioni.
Indice
In principio era la keyword - La SEO dei contenuti - Link interni e SEO - Immagini e SEO - Strumenti per webmaster - Link building e social media - Analisi e verifiche. Riepilogo - Risorse utili
Note biografiche
Bonaventura Di Bello è giornalista, consulente e trainer in diversi ambiti dell’informatica, del web e della comunicazione digitale. Ha realizzato numerose pubblicazioni di carattere pratico e didattico e da quasi tre decenni è autore di numerosi articoli su riviste di informatica e online, affiancando alla sua attività editoriale lo sviluppo di progetti per il web basati su WordPress e la formazione e consulenza, in presenza e a distanza, sull’utilizzo degli strumenti per la pubblicazione e la promozione di contenuti e brand sul web e nei social media. Per Hoepli ha pubblicato i recenti WordPress. La guida complete ed E-Commerce con WordPress e WooCommerce.