Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
La Grammatica della lingua coreana descrive in maniera dettagliata gli aspetti morfologici e sintattici del coreano contemporaneo, sistema standardizzato e riconosciuto ufficialmente dall’Istituto Nazionale della Lingua Coreana nel 1966.
Il manuale è rivolto specificamente a un pubblico di studenti italiani e segue un approccio contrastivo soffermandosi in particolare sui maggiori ostacoli nel percorso di apprendimento, ovvero quegli aspetti peculiari assenti nella lingua italiana.
La trattazione di ogni singolo argomento è integrata da numerosi esempi comunicativi, a partire dalle forme più essenziali, comprensibili anche ai principianti. Ampio spazio è concesso alla trattazione delle reggenze verbali e alle questioni più problematiche del coreano, fonte dei dubbi grammaticali più frequenti.
Ogni capitolo è completato da vari esercizi mirati, tutti con soluzione per consentire la verifica dell’apprendimento.
A fine volume l’indice analitico dettagliato agevola il rapido reperimento delle nozioni grammaticali contenute nel manuale.
Caratteristiche della grammatica coreana – Il nome - Il pronome - I numerali - L’ avverbio – La particella – Il verbo - Il predicato ausiliare - Il costrutto passivo e causativo - La costruzione delle frasi semplici - La costruzione delle frasi complesse (coordinate e subordinate) - La costruzione delle frasi relative - La costruzione delle frasi con verbi nominalizzati - Il discorso diretto e indiretto - La punteggiatura. Soluzioni degli esercizi.
Imsuk Jung, PhD in Linguistica e Didattica, è ricercatrice universitaria presso l’Università per Stranieri di Siena dove è docente responsabile della cattedra dei corsi di Lingua e letteratura della Corea e di Storia dell’Asia orientale e sud-orientale, nonché referente del progetto di Studi Asiatici “Asian Community and Europe”. Le sue ricerche sono incentrate sulla didattica della lingua coreana L2 e sulla linguistica coreana nell’ambito dell’analisi contrastiva. Tra le sue pubblicazioni il Dizionario di coreano (Hoepli, 2017) e il Manuale di lingua e linguistica coreana (Mimesis, 2018).
Qui di seguito alcuni testi suggeriti