Argomenti

22 risultati trovati - pagina 1 di 3

    • Massimo Caimmi   

      Il Tirreno settentrionale

      La Corsica, l’Arcipelago Toscano e l’Argentario

      Organizzato per piacevoli itinerari di crociera il portolano del Tirreno settentrionale combina le informazioni su navigazione, porti e ormeggi con le necessità di chi voglia godersi incontaminati luoghi e baie al ritmo tipico della vacanza. Per ogni località sono fornite utili descrizioni storico-naturalistiche, accompagnate da suggerimenti per escursioni, indicazioni di servizi a terra, indirizzi di ristoranti e taverne.

      Tappe, baie e ancoraggi sono descritti seguendo la sequenza degli itinerari ed evidenziati nelle mappe d’area.

    • Jon Emmett   

      Lo sport della vela

      Allenarsi a vincere

      Un libro che illustra in maniera chiara ed efficace le tecniche e le modalità di allenamento per prepararsi a ogni tipo di regata sia a livello di club sia a livello nazionale o internazionale.

      Jon Emmett – coach professionista di valore mondiale – affronta attraverso analisi dettagliate, esercizi stimolanti e utili suggerimenti una molteplicità di argomenti che vanno dalla definizione degli obiettivi, a come sviluppare un’attitudine mentale vincente, dalla manovrabilità della barca, alla strategia e alla tattica.

      Pratici diagrammi in quasi tutte le pagine aiutano a chiarire concetti e scenari complessi, mentre efficaci fotografie d’azione conferiscono vivacità al testo. Ogni capitolo si chiude con i consigli dei medagliati olimpici, rendendo il volume un must imperdibile per tutti i velisti che aspirino al successo.

      L’edizione italiana del testo è tradotta e curata da Giulia Conti, nota velista e attuale allenatrice della squadra olimpica statunitense.

    • Emma Watson    Massimo Caimmi   

      La Turchia mediterranea

      Dalla Ionia alla Licia

      Organizzato per piacevoli itinerari di crociera il portolano della Turchia mediterranea combina le informazioni su navigazione, porti e ormeggi con le necessità di chi voglia godersi incontaminati luoghi e baie al ritmo tipico della vacanza.

      Per ogni località sono fornite utili descrizioni storico-naturalistiche, accompagnate da suggerimenti per escursioni, indicazioni di servizi a terra, indirizzi di ristoranti e taverne.

      Tappe, baie e ancoraggi sono descritti seguendo la sequenza degli itinerari ed evidenziati nelle mappe d’area.

    • Massimo Caimmi   

      La patente nautica

      Entro e oltre le 12 miglia a vela e a motore. Con test di verifica

      La patente nautica frutto della lunga esperienza marinaresca e didattica di Massimo Caimmi, affronta con estrema chiarezza tutti i temi teorici e, per quel che è possibile, pratici previsti dal vasto programma d’esame che spazia dalla normativa alle caratteristiche della barca, dal carteggio al meteo per finire con la conduzione dell’imbarcazione a vela e a motore. Il volume è ricco di schemi, grafici, definizioni e tabelle, così da rendere familiare il lessico marinaresco e immediatamente comprensibili regole e manovre. A chiusura del libro 360 test di verifica consentono un articolato e pratico ripasso dell’intero programma d’esame. Questa nuova edizione illustra le nuove modalità di esame, le norme di protezione dell’ambiente marino, l’aggiornamento delle dotazioni di sicurezza (cassetta di pronto soccorso) e in appendice il Nuovo Codice della Nautica da diporto, secondo il DL n. 229 del 3/11/2017.

    • Massimo Caimmi   

      Il Tirreno centrale

      Da Anzio a Capo Palinuro, Pontine, Flegree e Capri

      Organizzato per confortevoli itinerari di una o due settimane di crociera, il portolano del Tirreno Centrale combina le informazioni su navigazione, porti e ancoraggi con le necessità di chi voglia godersi incantevoli luoghi e baie al ritmo tipico della vacanza. Per ogni località sono fornite utili descrizioni storico-naturalistiche, accompagnate da suggerimenti per escursioni, indicazioni di servizi e terre, indirizzi di ristoranti e taverne.

    • Guido Colnaghi   

      Manuale del diporto nautico

      Nozioni tecniche e prove pratiche

      Essenziale, esauriente e ampiamente illustrato, il Manuale del diporto nautico mantiene in questa nuova edizione rivista e aggiornata l’innovativo metodo di insegnamento frutto della lunga esperienza di Guido Colnaghi come navigatore e istruttore. Cosa sapere, cosa fare e quali rischi valutare: queste le domande che ricorrono per ogni situazione. Nozioni teoriche e prove pratiche sono affrontate in moduli a tema e sviluppate per unità didattiche in singole schede interamente a colori. Così concepita, l’opera è una efficace guida per gli istruttori e un indispensabile supporto tecnico sia per il diportista esperto sia per il neofita.

    • Massimo Caimmi   

      La Sicilia

      Eolie, Egadi e la costa orientale e meridionale

      Organizzato per piacevoli itinerari di una o due settimane di crociera, il portolano degli arcipelaghi e delle coste siciliane combina le informazioni su navigazione, porti e ancoraggi con l’esigenza di chi voglia godersi incantevoli baie e insenature al ritmo tipico della vacanza. Per ogni località sono fornite utili descrizioni storico-naturalistiche, accompagnate da suggerimenti per escursioni, indicazioni di servizi a terra, indirizzi di ristoranti e pizzerie. Tappe, baie e ancoraggi sono descritti seguendo la sequenza degli itinerari ed evidenziati nelle mappe d’area.

    • Massimo Caimmi   

      I nodi essenziali in mare

      Dall’epoca preistorica a oggi sono stati inventati e si conoscono migliaia di nodi, ma quelli che in realtà servono al marinaio sono davvero pochi. L’esperienza diretta insegna inoltre quanto sia importante non solo che un nodo possa essere eseguito rapidamente in ogni frangente, ma che sia anche facile da sciogliere. Questo libro descrive solo i nodi veramente indispensabili a chi va per mare e più adatti a risolvere ogni situazione che si possa presentare. L’esecuzione di ciascun nodo è illustrata attraverso una sequenza completa di disegni, che con l’ausilio di pochi testi mostra, in passaggi successivi e didatticamente efficaci, la formazione del nodo. Solo attraverso un costante esercizio sarà possibile raggiungere il giusto automatismo d’esecuzione e imparare a sciogliere i nodi anche quando le cime siano bagnate o in tensione.
    • Massimo Caimmi   

      1000 quiz e 100 esercizi di carteggio per la patente nautica

      Con prove d’esame simulate

      Un eserciziario completo per la preparazione all’esame per il conseguimento delle patenti nautiche secondo le direttive ministeriali. 1000 quiz, tutti forniti di soluzione, suddivisi in: quiz di base per tutti i tipi d’esame; quiz di carteggio per la patente entro le 12 miglia dalla costa; quiz integrativi per la patente senza limiti dalla costa; quiz per la patente vela. 100 esercizi di carteggio svolti sulle carte nautiche 5/D e 42/D: per ogni problema, insieme alla soluzione, è indicata la sequenza risolutiva per rendere evidenti i passaggi e la logica esecutiva da applicare. Una sintetica parte teorica con schemi e calcoli di base, nonché gli elementi di cinematica navale utili a risolvere i problemi che riguardano il moto relativo fra due o più navi con il calcolo della rotta di soccorso o intercettazione. Due prove simulate d’esame, una per la patente entro le 12 miglia dalla costa e l’altra per quella senza limiti, utili per verificare il proprio grado di preparazione.
    • Mark Chisnell   

      Gli strumenti per vincere in regata

      Capire l’elettronica di bordo per navigare più veloci e scegliere la tattica migliore

      I moderni strumenti elettronici di bordo forniscono ai velisti una miriade di informazioni: vento reale e apparente, velocità, SOG e VMG - per citarne solo alcune. Come interpretarle correttamente e trasformarle in successi sul campo di regata? Questo manuale fornisce una guida completa per imparare a utilizzare al meglio gli strumenti elettronici e per capire come scegliere la tattica migliore, quale sia il momento giusto per virare, quali salti di vento siano importanti e come si possa sfruttare la corrente. Con l’aiuto di illustrazioni dettagliate, questo libro aiuta a interpretare le informazioni in maniera vincente. Pensato per velisti professionisti che vogliano migliorare le proprie performance, il volume risulta accessibile anche a chi è nuovo nel mondo delle regate, come pure a chi si dedica solo alla navigazione da diporto.